Mieloma Multiplo, ieri a Firenze il secondo seminario, a cura dell'Associazione Schirinzi A. Mario e la International Myeloma Foundation

« Older   Newer »
  Share  
staff.redazione
view post Posted on 22/10/2009, 07:34




Si è tenuto ieri a Firenze il secondo seminario sul Mieloma Multiplo (tumore delle plasmacellule del midollo osseo) organizzato da Vittorio Schirinzi, Presidente dell'Associazione Schirinzi A. Mario, e la International Myeloma Foundation con il Dr. Brian Durie, uno dei massimi esperti mondiali sul Mieloma Multiplo.

Sede del seminario, rivolto ai pazienti affetti da Mieloma Multiplo e ai loro familiari, è stata Villa "La Pietra" in Via Bolognese.

Argomenti trattati: “Che cosa è il mieloma multiplo” Dr. Brian Durie del Cedars Sinai Hospital Outpatient Cancer Center di Los Angeles e “Attività Mieloma Multiplo nell’Area Fiorentina e Novità nella terapia del Mieloma Multiplo” Dott.ssa Chiara Nozzoli, Reparto di Ematologia Ospedale Careggi, Firenze.

La Dott.ssa Chiara Nozzoli e il Dr. Brian Durie, relatori del seminario, sono stati disponibili a rispondere a tutti i quesiti dei familiari e dei pazienti, presenti al seminario.
E nonostante che tutt'oggi la cura del Mieloma Multiplo rimanga "più un'arte che una scienza" le risposte dei due medici sono state concrete e precise.

La presentazione del Dr. Durie (ovviamente in inglese), le domande e le risposte sono state interamente tradotte da un'interprete professionista per facilitare al massimo la comprensione.

Questi seminari sono rivolti a coloro che vogliono approfondire la conoscenza di questa patologia che da alcuni anni ha visto un aumento di casi in tutto il mondo.
I prossimi incontri saranno probabilmente rivolti anche a medici generici che spesso non riconoscono i primi sintomi del Mieloma Multiplo sia a causa del suo esordio subdolo che di una conoscenza superficiale della malattia.

Le cause che possono provocare l'insorgenza del mieloma sono ad oggi sconosciute sebbene esistano deboli correlazioni tra fattori ambientali, radiazioni, contatto con amianto, pesticidi, uso di cellulare, ecc.. e l'insorgenza della malattia.


Per ulteriori informazioni: http://mielomahelp.blogspot.com

http://www.0573news.it/notizia.asp?idn=860

http://www.055news.it/notizia.asp?idn=32229

image

 
Top
0 replies since 22/10/2009, 07:34   313 views
  Share